Trasloco della Cucina: qualche consiglio su come arredarla

trasclococucina2Traslocare una cucina non è semplice.Smontaggio, imballaggio e rimontaggio non sono semplicissimi e spesso ci vuole anche l’aiuto di un idraulico ed elettricista per effettuare gli allacci nella nuova casa. Ecco perchè molte volte nell’acquisto di una casa usata il vecchio proprietario preferisce lasciarla lì. Se state effettuando un trasloco nazionale e dovete comprare una nuova cucina ecco qualche consiglio utile su come arredarla.

La cucina una volta rappresentava comunemente la stanza principale. Era la stanza più grande della casa, utile per tutte le occasione e i lavori in comune. Il grande camino, a volte trascurato dai contadini ma molto apprezzato dai cittadini, ne costituiva l’elemento decorativo principale.
Negli appartamenti di città invece la cucina è spesso piccola, dovete quindi trarre il meglio dallo spazio a vostra disposizione. Se concepita bene, una cucina piccola stanca comunque meno di una grande perché le zone corrispondenti alle varie funzioni non distano l’una dall’altra.
Pensate a rispettare l’ordine di queste funzioni nella disposizione materiale (lavaggio, preparazione, cottura) al fine di evitare troppi avanti e indietro. Non trascurate gli elettrodomestici fondamentali quali lavastoviglie, fornello e frigorifero.

Collocate la cucina il più vicino possibile alla zona pasti. Un’ottima soluzione consiste nel sostituire la parete tra cucina in zona pasti con un mobile che si possa aprire su entrambi i lati, per poter servire meglio e mettere in ordine più facilmente. In ogni caso, pensate bene sin dall’inizio alle zone di circolazione per evitare spostamenti inutili.

Trascorrete molto tempo in cucina, quindi senza trascurare la scelta dei mobili degli elettrodomestici, curate l’atmosfera di illuminazione. Non deve comparire la vostra ombra sul piano di lavoro il quale va illuminato adeguatamente. Scegliete il colore il materiale delle piastrelle e altri rivestimenti in conformità con i vostri gusti ma tenendo conto anche della loro facile pulizia. Troverete maggior piacere a lavorare in questo posto.